Menu principale:
Servizi Professionali
Il termine "geotermici" evidenzia da subito che stiamo parlando di impianti che utilizzano, per funzionare, il calore disponibile nel terreno. In particolare si sfrutta il fenomeno per cui, già ad una profondità di pochi metri, il terreno presenta una temperatura pressochè costante nell'arco di tutto l'anno, senza pertanto subire variazioni dovute al passaggio delle stagioni.
Questa caratteristica rende il terreno la sorgente ideale cui attingere calore nei mesi invernali ed il pozzo ideale a cui cederne nei mesi estivi.
Lo schema di funzionamento è lo stesso utilizzato dai comuni condizionati a "split" presenti nelle case ma con la sostanziale differenza che in sostituzione dell'unità esterna si ha un campo di sonde geotermiche che va a scambiare calore on il terreno.
Tali impianti possono essere utilizzati sia per il riscaldalmento invernale sia per la climatizzazione estiva consentendo di ottenere significative riduzioni dei consumi e dei costi dovuti al riscaldamento e al rafrescamento degli ambienti.
La normativa vigente permette inoltre di godere di una detrazione fiscale pari al 55% dei costi di investimento sostenuti, il che rende l'installazione di tali impianti ancora più economicamente conveniente.
Lo Studio Stambazzi - Studio tecnico di ingegneria si occupa di tutto il percorso progettuale e realizzativo dell'impianto e dell'iter necessario per il riconoscimento delle detrazioni fiscali del 55%.
Qualora siate interessati ad ottenere ulteriori informazioni potete contattarci ad uno dei nostri recapiti.